Chi siamo

“Genova Insieme” è un’associazione culturale che ha come scopo la divulgazione della conoscenza del patrimonio storico, artistico e culturale locale, soprattutto attraverso le visite guidate.

L’idea di offrire ai cittadini l’opportunità di scoprire la loro città venne a un piccolo gruppo di guide turistiche abilitate che nel dicembre del 1992 curarono visite guidate gratuite in occasione di una apertura serale della Galleria di Palazzo Rosso. Il successo di pubblico e l’interesse della stampa per un evento allora molto inusuale fu tale, che, dall’anno seguente, si incominciarono a ideare itinerari da proporre ogni fine settimana ai genovesi, dando vita a quella che fu subito chiamata l’iniziativa “Genova Insieme” .

L’esperienza dell’équipe di guide abilitate e di tante persone appassionate della riscoperta, insieme, della storia e della ricchezza culturale genovese è confluita nella fondazione, nella primavera del 1996, di una Associazione Culturale, che conta ormai diverse centinaia di soci ogni anno.

I nostri obiettivi:

DIVULGAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE

L’Associazione si propone di favorire la conoscenza della storia e della cultura cittadina, dando a tutti (con una formula associativa molto snella) la possibilità di accedervi. Far apprezzare l’immenso patrimonio di Genova può contribuire infatti a creare un’immagine positiva della città e stimolare un impegno più fattivo per il suo rilancio. Nella convinzione che solo chi conosce le problematiche dei beni culturali è in grado di concorrere alla loro salvaguardia, “Genova Insieme” ha dato vita a molte iniziative volte a promuovere anche luoghi poco conosciuti o dalla gestione difficoltosa.
Dal 1996 “Genova Insieme ha individuato e focalizzato con una visita guidata circa 250 mete d’interesse nella Provincia di Genova.

SINERGIE

“Genova Insieme” ha sempre collaborato con enti e associazioni che operano alla promozione del patrimonio artistico locale. Dal 1996 , nel corso degli anni, l’Associazione ha offerto ai suoi soci visite a tutte le mostre di rilievo promosse dalla Palazzo Ducale SpA e ha loro proposto, spesso in sinergia con gli organizzatori, itinerari collaterali sul territorio. L’Associazione ha collaborato fattivamente in passato con il Servizio Promozione della Città del Comune di Genova, progettando itinerari ad hoc in occasione delle Domeniche Ecologiche e delle manifestazioni per il Natale. Moltissimi altri sono stati i partner di iniziative: la Wolfsoniana, la Fondazione Regionale per la Cultura e lo Spettacolo, l’Associazione Culturale “Lunaria”, l’Associazione di Commercianti “Il Genovino”, l’Associazione “Le Musae Novae”, la Fondazione Spinola, il Teatro Cargo, Associazione Ceramisti Terra Genuense, ecc.
Per Statuto “Genova Insieme” può rivolgere una propria attività calibrata e concordata ad hoc con club, circoli, associazioni e scuole.

DIDATTICA

Dal 1999, con il progetto “La città racconta”  “Genova Insieme” persegue l’intento di fare della città il luogo dove i bambini e i ragazzi possano apprendere, in maniera viva e diretta, la storia, l’evoluzione delle forme architettoniche e artistiche e dove, più in generale, possano entrare in contatto con un ricchissimo patrimonio culturale.
Vedi il programma scuole >
Vedi il progetto didattico per gli studenti stranieri

PROMOZIONE DELLE ATTIVITA’ DEL CENTRO STORICO

Dal 2000 “Genova Insieme” si occupa fattivamente della promozione delle molteplici, interessantissime attività che si svolgono soprattutto in centro storico. Il progetto “Arte e Tecnica”, inaugurato nel 2000, ha permesso a genovesi interessati, di accedere alle botteghe di raffinati artigiani e restauratori, che portano avanti con assoluta maestria, mestieri antichi, dalla tradizione antichissima: vetrai, ebanisti, ceramisti, “fraveghi”, ecc . Anche i negozi degli antiquari e le gallerie d’arte, gli atelier di moda e le numerosissime botteghe storiche sono state meta di iniziative dell’Associazione. Dal 2008 una serie di nuovi itinerari ha messo portato alla scoperta di interni inaspettati di antichi palazzi (in molto casi inseriti nei Rolli della Repubblica di Genova) oggi utilizzati da hotel o bed and breakfast.

PROSPETTIVA VERSO L’ESTERNO

La conoscenza della cultura locale può essere anche un punto di partenza per guardare oltre i confini provinciali, alla scoperta delle città d’arte e delle bellezze naturali italiane e europee. Con questa convinzione, “Genova Insieme” organizza per i propri soci escursioni, per le quali si avvale dell’apporto di guide locali.

SOCIALIZZAZIONE

Esplorare Genova e la sua Provincia e partecipare ad escursioni, insieme e in una atmosfera amichevole, ha anche un importantissimo, innegabile ruolo di socializzazione, fondamentale per qualsiasi Associazione.